JOHANN SEBASTIAN BACH

logo bach def no punto

Johann Sebastian Bach
è stato sempre parte di questa associazione,
quale emblema della musica europea.
Proviene da un suo manoscritto la chiave di basso
che forma il logo di Noema ed è perciò un grande onore
poter annoverare un progetto sulla sua musica
all'interno della nostra attività,
nello specifico: le sue grandi opere per organo.

La Clavier-Übung (Esercizio per la tastiera) è il titolo da un raccolta di composizioni per strumento a tastiera di J. S. Bach pubblicata in quattro parti fra il 1731 e il 1741. La terza parte della Clavier-Übung venne data alle stampe nel 1739 ed è costituita dal Preludio e Fuga per organo in Mi bemolle Maggiore BWV 552, ventuno fantasie su corali e quattro duetti.

Il 29 settembre 2017 la Grande Messa per organo, fulcro di questa parte, sarà oggetto della nostra attenzione.

L'APPROFONDIMENTO sarà guidato dal Prof. Raffaele Mellace, musicologo di fama che da sempre ha Bach al centro delle sue ricerche.
INCONTRO alle ore 18 presso l'Auditorium di S. Maria Segreta (ingresso da via Bazzoni 2).

L'ASCOLTO sarà offerto dal Maestro Alessio Corti, noto organista milanese che ha appena eseguito la Grosse Orgelmesse al Duomo di Worms, nel cinquecentenario della Riforma luterana. Il concerto avrà inizio alle ore 21.

Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti.
I soci Noema potranno prenotare scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamando il 347.0660724.

La cartolina