associazionenoema.it

CHI SIAMO

chiave di fa di J.S.BachNOEMA Associazione per lo studio e la promozione della cultura musicale nasce all’inizio del 2013 con l’intento di creare uno spazio, fisico e ideale, dedicato allo studio, al confronto e alla riflessione sulla musica, sia nella sua dimensione intrinseca, sia in relazione con le altre arti e gli ambiti sociali e professionali che a essa sono collegati.

Seneca scriveva che non esiste la fortuna, ma solo il momento in cui il talento incontra l’occasione. E’ convinzione dell’Associazione che la curiosità e la sensibilità verso l’arte siano due dei maggiori talenti dell’uomo e che debbano essere continuamente mossi e coltivati in uno scambio dialettico e costruttivo.

Tra gli obiettivi dell’Associazione, due in particolare si legano a questo principio e ne animano le attività:

1. formare i contenuti di questo spazio attraverso il contributo di professionisti, docenti, studiosi e studenti in fase di specializzazione;
2. aprire tale bacino a chiunque, dai musicisti amatori agli appassionati ascoltatori, dagli studenti del settore ai giovani sensibili all’arte dei suoni a vario titolo.

Perché se il talento è ingegno, inclinazione a saper fare qualcosa con particolare abilità, e a questo corrisponde la responsabilità di coltivarlo, promuoverlo, farlo sviluppare perché produca valore, per sé stessi e per la società, sono talenti anche il saper ascoltare, saper discernere, avere senso critico davanti al mondo che crea.
Di tutto ciò l’arte è sintesi e maestra: promuovere la sensibilità verso la grande musica, cioè mantenere duttili i propri sensi e il proprio pensiero verso quel che giunge da chi ha saputo cogliere e intrecciare i fili d’oro delle diverse epoche dell’umanità, vuol dire essere permeabili anche all’ascolto del contemporaneo e acuti nel rintracciare i nuovi tessitori dell’umano, in tutte le sue dimensioni. Ed è talento anche questo, tra i più preziosi.

Giga di Bach dal Libro di Anna Magdalena

IL "NOEMA".

Il termine greco significa pensiero o concetto.
Secondo Aristotele il noema è la nozione
elementare ed immediata che fornisce
il punto di partenza per la conoscenza discorsiva.
In altre parole i noemi sono le idee, le nozioni,
insomma il ‘contenuto’ del pensiero.
(S. Arduini, M. Damiani, 2010)

Nella sintassi linguistica
una figura retorica è un artificio del linguaggio
attraverso il quale produrre un particolare effetto nel discorso.
Il noema è la figura che, tra le diverse funzioni,
evidenzia un concetto esprimendolo con uno stile differente
rispetto al contesto del discorso.
Anche nel ‘discorso musicale’, dopo la scoperta nel XIV secolo
del testo De retorica di Quintiliano, si è cominciato a considerare
la possibilità di creare ‘effetti’ espressivi, in relazione a quelli utilizzati in letteratura.
Il noema è dunque diventata una figura retorica anche musicale,
«un passo che contiene cose importanti e che spicca all’interno del contesto per il suo stile.
Sarebbe impossibile immaginare un’analogia così perfetta fra musica e retorica
come nel caso di questa figura». In musica è tradotta come
«sezione perfet-tamente omofona della composizione che, in virtù della sua struttura,
risalta chiaramente rispetto al suo contesto non omofono e quindi contrappuntistico,
acquistando, per contrasto, un’espressività particolare». (H. Unger, 2003)

ORGANIGRAMMA

Presidente: Fabrizio Vaccari
Vicepresidente: Alberto Cavalli

Consiglio Direttivo:
Alberto Cavalli
Fabrizio Vaccari
Giuditta Comerci

Alessandro Mazzini

Direttore artistico:
Giuditta Comerci

Come associarsi

Diventare socio di Noema vuol dire condividerne lo spirito di ascolto e ricerca della musica e delle plurime dimensioni che la riguardano proprio dell’associazione. In qualità di soci si diventa interlocutori privilegiati e spesso esclusivi delle attività che l’Associazione propone e promuove, tempestivamente comunicate nel modo che si preferisce indicato in fase di iscrizione.

Per associarsi occorre compilare la Richiesta di associazione in tutte le sue parti, dopo aver preso visione dello Statuto NOEMA, e inviarla

via mail

via posta
, indirizzandola al Presidente:

Giuditta Comerci - Associazione NOEMA
Via dei Grimani, 12
20144 Milano

Il Consiglio Direttivo, vagliate le richieste ricevute, provvederà a comunicare l’avvenuto inserimento nell’elenco soci di NOEMA. Ufficializzata la nomina a socio, la quota associativa potrà essere versata con bonifico bancario o direttamente a uno dei membri del Consiglio direttivo previo appuntamento (da concordare via mail - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - o telefonicamente al numero 347.0660724).

Bonifico bancario
intestato a: NOEMA Associazione