associazionenoema.it

Festival dell'Ascensione

Festival dell'Ascensione - Basilica San Calimero Milano - Associazione Noema

(italian and english version)

Dal 2008 l’Ensemble Vocale Harmonia Cordis organizza riflessioni in musica presso la Basilica di San Calimero a Milano, raccogliendo e fidelizzando un pubblico attento e critico di costante sequela.
Dall'esperienza dell’Ensemble e dalla felice constatazione dell’interesse da parte del pubblico, sia cittadino sia dell’hinterland, alla musica antica e alla compagine corale, nasce l’idea di promuovere con particolare attenzione il repertorio che rientra in questi specifici binari.

Sono dunque tre i pilastri su cui nasce il Festival dell’Ascensione:

UNA PROTAGONISTA: la voce, ‘padrona di casa’ in veste corale e ospite in versione solistica;
IL REPERTORIO: con predilezione per il genere sacro, i programmi spazieranno dagli albori della scrittura musicale del canto ambrosiano e ‘gregoriano’ fino alla prima metà del 1600, periodo in cui Milano è stata punto di riferimento per centinaia di artisti, musici e teorici, godendo del lascito di Ambrogio e di Josquin, dei grandi fiamminghi alla Cappella ducale, di Gaffurio e Ruffo alla Cappella del Duomo;
GLI STRUMENTI: per la prima volta non solo ‘mezzi’ d’arte, ma oggetti d’arte essi stessi. Schede di approfondimento daranno cenni su storia, funzionamento, impiego nella prassi esecutiva, fino a toccare il tema della loro costruzione.
Tema, quest’ultimo, che ha legato nel Festival:

Associazione NOEMA, che coordina e organizza la manifestazione
Comune di Milano, patrocinatore dell'intera manifestazione
Civica Scuola di Liuteria di Milano, che lavora indefessamente alla formazione professionale e culturale dei nuovi costruttori
e dalla quale provengono alcuni degli stessi strumenti utilizzati durante i concerti
Fondazione Cologni dei Mestieri d'Arte, principale sostenitore e promotore di questo progetto, col vivo interesse di mettere in risalto la straordinaria cultura della liuteria italiana, l’eccellenza italiana nella costruzione degli strumenti musicali che continua ininterrotta fin dai laboratori di Andrea Amati, di Stradivari, degli Antegnati.

Il Festival prende il proprio nome dal periodo di realizzazione: ruota infatti intorno alla Solennità cristiana dell’Ascensione, celebrata sei settimane dopo Pasqua.

Direttore artistico:
Giuditta Comerci

FESTIVAL DELL'ASCENSIONE 2018

FESTIVAL DELL'ASCENSIONE 2017

FESTIVAL DELL'ASCENSIONE 2016

FESTIVAL DELL'ASCENSIONE 2015

FESTIVAL DELL'ASCENSIONE 2014

FESTIVAL DELL'ASCENSIONE 2013

Mappa Basilica di San Calimero

Visualizzazione ingrandita su google maps