CORSO: Introduzione al canto gregoriano e ambrosiano

3 ottobre - 5 dicembre 2013: 10 appuntamenti per percorrere la storia delle origini del canto cristiano: un repertorio unico, che è stato e continua a essere sostanza liturgica, gioiello della storia della musica, tesoro tematico e fonte di ispirazione per la composizione.

Tra i diversi temi, dalla modalità primitiva del canto cristiano alle codifiche carolinge, dalle notazioni alla sua attuale interpretazione, una sottolineatura speciale per il canto ambrosiano, proprio di una diocesi che ha potuto difendere la propria identità liturgica in nome del vescovo che l’ha fondata: Ambrogio.

Le tematiche affrontate verranno esemplificate nella lettura di brani specifici, studiati insieme ai partecipanti al corso durante l'incontro. Può essere frequentato in qualità di partecipanti attivi (necessari intonazione, conoscenza della notazione quadrata e una sua agevole lettura) o di uditori.

....... Giorgio Merli
Quando........ giovedì, ore 19 - 20.30 dal 3 ottobre al 5 dicembre 2013
Dove............ Sala San Nazaro - P.zza San Nazaro in Brolo 1, Milano (MM3 Missori, Crocetta - Bus 94 - Tram 16, 24)
Costi............ partecipanti attivi 55 € (studenti 40) - uditori 30 € (studenti 20) - i costi comprendono tutto il materiale
Iscrizioni...... è necessario iscriversi o manifestarne l'intenzione entro il 30 settembre 2013 scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando al 347.0660724

Attenzione. Il corso è riservato ai soci Noema.
E’ possibile iscriversi all’associazione contestualmente (costo tessera annuale: 25 €)

GIORGIO MERLI
ha compiuto gli studi musicali presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano dove ha conseguito nel 1990 il Magistero in Canto Gregoriano con i maestri L. Agustoni e F. Rampi. Voce solista dell'ensemble Cantori Gregoriani, diretto da F. Rampi, fin dalla sua fondazione, collabora inoltre da anni all'attività artistica e discografica dell'ensemble milanese Stirps Iesse, fondato e diretto da Enrico De Capitani. Ha diretto per alcuni anni il coro gregoriano della Basilica di San Marco di Milano e il gruppo Cantores Sancti Benedicti dell’Abbazia Benedettina di Seregno. Partecipa, in qualità di solista e specificamente per le parti gregoriane, a concerti e incisioni con varie formazioni corali e organisti. Affianca all'attività artistica quella di docente presso il Conservatorio di Trieste, il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano, l'Istituto Diocesano di Musica Sacra di Modena e la Scuola Civica di Musica "Zelioli" di Lecco. Partecipa alle iniziative didattiche dei Cantori Gregoriani e alle Scuole di Cultura monastica di Milano e Seregno.