associazionenoema.it

Daniele Valentino FILIPPI

FilippiSi è addottorato in Filologia musicale presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha lavorato presso la casa editrice Adelphi a Milano (2004-2012) ed è stato in seguito Research Fellow al Jesuit Institute del Boston College (Boston, USA, 2012-2014).

Dal 2014 è ricercatore FNS presso la Schola Cantorum Basiliensis (Fachhochschule Nordwestschweiz, Musik-Akademie Basel, Basilea, Svizzera), nell’ambito di un progetto dedicato alla musica sacra del secondo Quattrocento, con particolare focus sul repertorio della corte sforzesca e del Duomo di Milano.

Interessato alla musica, la spiritualità, i fenomeni intertestuali e i paesaggi sonori della prima età moderna, ha pubblicato edizioni critiche, libri, articoli e contributi su compositori come Gaffurio, Palestrina, Victoria, Marenzio e G.F. Anerio. Nel 2016 ha curato un numero speciale del Journal of Jesuit Studies intitolato «“Their sound hath gone forth into all the earth”: Music and Sounds in the Ministries of Early Modern Jesuits» (http://booksandjournals.brillonline.com/content/journals/22141332/3/3). Il volume da lui curato con Michael Noone, Listening to Early Modern Catholicism: Perspectives from Musicology, è fresco di stampa per Brill (http://www.brill.com/products/book/listening-early-modern-catholicism?page=1). Per ulteriori informazioni, si veda http://www.selvarmonica.com/.