associazionenoema.it

Sabato 25 maggio 2013

Basilica di San Calimero, Milano  - ore 21

CANTI NEL CHIOSTRO

Affreschi sonori dai conventi italiani
 


* * *

Ferrara

Raphaella Aleotti (Ferrara 1575-Ferrara dopo il 1620)
   Sancta et immaculata virginitas   (da Sacrae cantiones …, Venezia 1593)
   Hodie nata est beata Maria   (da Sacrae cantiones …, Venezia 1593)

Girolamo Frescobaldi (Ferrara 1583-Roma 1643)
   Partite sopra la Monicha   organo (da Toccate e partite… libro primo, Roma 1615-16)

Lorenzo Agnelli (1610-1674)
   O vos omnes (dal Secondo Libro de Motteti, Venezia 1638)

Raphaella Aleotti
   Angelus ad Pastores

Bologna

Adriano Banchieri (Bologna 1568-Bologna 1634) 
   O vos omnes   (da Messa solenne a 8 voci, Venezia 1599)

Lucrezia Orsina Vizana (Bologna 1590-Bologna 1662)
   Sonet vox tua  (da Componimenti Musicali…, Venezia 1623)
   Protector noster  (da Componimenti Musicali…, Venezia 1623)

Modena

Sulpitia Cesis (Modena 1577-1619)
(da Motetti Spirituali...., Modena 1619):

   Dulce nomen Iesu Christe       Angelus ad Pastores       Puer qui natus est

Milano

Chiara Margarita Cozzolani (Milano 1602-Milano 1678) 
   Gloria in altissimis Deo   (da Salmi a otto voci concertati… op. 3, Venezia 1650)

Agostino Soderini (XVII sec.)  
   En dilectus meus (da Canzoni à 4 & 8 voci, libro primo, opera seconda, Milano 1608)

Giovanni Paolo Cima (1570 ca. – Milano, 1622)
   Surge propera à 2 in Ecco  (dai Concerti Ecclesiastici..., 1610)

Chiara Margarita Cozzolani  
   Ave mater dilectissima (Dialogo)   (da Concerti sacri..., Venezia 1642)

Claudia Francesca Rusca
   Canzone francese seconda   organo
   Adoramus te  (da Sacri concerti a 1,2,3,4 e 5 voci..., Milano 1630)

Chiara Margarita Cozzolani
   Psallite superi   (da Concerti sacri..., Venezia 1642)

* * *

Cappella Artemisia
Monica Piccinini e Silvia Vajente, soprani
Elena Biscuola e Candace Smith, mezzo-soprani
Maria Christina Cleary, arpa barocca
Miranda Aureli, organo
Candace Smith, direttore

LO STRUMENTO: l’arpa barocca
Arpa a tre ordini, copia di Bologna del XVII secolo,
unica in Italia (Rainer Thurau, 2005)