GIORNATE STUDIO con Walter Testolin

L’Ensemble Vocale Harmonia Cordis approfondirà con il
M° Walter Testolin il linguaggio di Giovanni Pierluigi da Palestrina in alcuni suoi brani di differente natura testuale e musicale: motetto sacro su testo liturgico, Cantico dei Cantici, madrigale spirituale,
con l’aggiunta del noto motetto di Josquin Desprez
Ave Maria virgo serena.
Gli incontri sono aperti agli interessati:

QUANDO E DOVE

Sabato 26 novembre
Ore 10.30 - 13.30 prima sessione
Ore 14.30 - 17.00 seconda sessione

Domenica 27 novembre
Ore 10.30 - 13.30 terza sessione
Ore 14.30 - 17.00 quarta sessione

presso la Basilica di San Calimero a Milano
Via San Calimero 9 - MM3 Crocetta, bus 94, tram 16, 24

REPERTORIO

GIOVANNI PIERLUIGI DA PALESTRINA
Priego della Beata Vergine    madrigale spirituale, stanze 1-2-11  - SAATB
Dum aurora finem daret         motetto sacro - SATB
Sicut lilium inter spinas            dal Cantico dei Cantici - SATTB
Nigra sum sed formosa          dal Cantico dei Cantici - SATTB

JOSQUIN DESPREZ
Ave Maria virgo serena         motetto sacro - SATB

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE.
È possibile partecipare da uditori o da cantori effettivi. Gli effettivi saranno attivi cantori nelle sessioni del mattino, affiancando l’Ensemble Harmonia Cordis.
Per essere cantori effettivi sono necessari: ottima intonazione, voce educata al canto ed esperienza corale nel repertorio di polifonia rinascimentale, ottima lettura del pentagramma, studio a casa delle parti. Occorrerà inviare informazioni in proposito o un cv musicale via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 22 novembre p.v.

COSTI DI PARTECIPAZIONE.
La partecipazione è riservata ai SOCI NOEMA. Gli interessati non ancora associati dovranno aggiungere al costo del seminario la quota associativa (25 euro per il 2016). È data l’opportunità di associarsi a Noema per la fine del 2016 e l’intero anno 2017 al costo di 40 euro - anziché 25 (quota 2016) + 25 (quota 2017)

UDITORI Soci: 10 euro
(non soci: 10 euro + quota associativa, annuale [25] o biennale [40] come sopra descritto)

EFFETTIVI Soci: 20 euro
(non soci: 20 euro + quota associativa, annuale [25] o biennale [40] come sopra descritto)

TERMINE DI ISCRIZIONE.
Occorre iscriversi inviando una mail entro il 22 novembre 2016 con i propri dati personali e un recapito telefonico (e cv musicale per i partecipanti effettivi) a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. È possibile saldare la quota di iscrizione il primo giorno del corso dalle ore 9.30 oppure con bonifico intestato a Noema Associazione, su iban: IT72H 05216 0163 000000 0015583

PER INFORMAZIONI

WALTER TESTOLIN. Cantante e direttore di coro, la sua intensa attività artistica, in collaborazione con le più importanti istituzioni musicali europee, si è svolta sin dall'inizio nell'ambito della musica rinascimentale e barocca, con diverse esperienze anche nel repertorio contemporaneo. Studioso appassionato dell'opera di Josquin Desprez, della quale è considerato uno dei più attenti e significativi conoscitori ed esecutori in assoluto, il suo nome è indissolubilmente legato a De labyrintho, ensemble vocale da lui fondato che sotto la sua direzione è oggi uno dei gruppi vocali di riferimento nel repertorio rinascimentale.
Cifra particolare delle sue esecuzioni è la costante attenzione alla restituzione dei significati profondi del testo cantato, inteso come vero motore dell'interpretazione musicale, e la cura rivolta al rapporto tra le musiche eseguite e gli ambienti culturali, filosofici e artistici che le hanno prodotte. Tiene conferenze e Masterclass presso prestigiose istituzioni italiane ed estere e collabora, quale consulente del direttore editoriale, alla “New Josquin Edition”.