SEMINARIO DI STUDIO: GIOVANNI PIERLUIGI DA PALESTRINA

Terza sessione
5 e 6 maggio

con il patrocinio di

L'Associazione Noema prosegue il suo approfondimento sull'opera di Giovanni Pierluigi da Palestrina con un seminario di studi a lui espressamente dedicato e guidato da musicisti e musicologi che si dedicano da tempo alla sua musica.

Interpretare è porsi “inter pretium”, fare da intermediatori tra valori, tra lingue differenti, tra sostanze diverse: tra segno e suono. Per questo motivo la proposta di Noema viaggia quest’anno tra musicologi e direttori, ovvero tra studiosi che si pongono, con strumenti e obiettivi differenti, tra i segni delle partiture e i suoni che ne possono scaturire, cangianti e mutevoli a ogni esecuzione, per ogni differente voce che si presta, per ogni differente mano che la guida, e così nel tempo, nelle epoche, nelle concezioni estetiche, nelle filosofie dell’arte e nelle funzioni della musica.

Sarà possibile assistere alle lezioni dei docenti, tenute nelle forme teoriche e pratiche che la musica consente, per far parte così di un sistema articolato di ascolto e confronto sull’opera di uno dei più grandi compositori della storia della musica e sulle differenti possibilità di leggerla. Ciascun docente terrà dunque la propria “lectio” su materiale sempre diverso nelle forme che gli saranno più congeniali ed efficaci. L’ensemble vocale Harmonia Cordis sarà lo strumento immediato e disponibile nelle mani dei maestri, delle loro visioni, delle loro ispirazioni, delle loro idee.

Giuditta Comerci, direttore artistico

PIEGHEVOLE PDF

MILANO
Basilica di San Calimero (via S. Calimero 9) e Piazza S. Nazaro 5
MM3 Crocetta e Missori - Bus 94 - Tram 16, 24

PRIMA SESSIONE

VENERDI 6 APRILE
Ore 18.30-21.30 : Lo Stabat Mater a otto
MARCO BERRINI, direttore

SABATO 7 APRILE
Ore 10.00-13.00 : Palestrina: sintesi di un secolo o mito di maniera?
MARCO DELLA SCIUCCA, relatore

Ore 14.00-17.00 : Madrigali spirituali e profani
Vestiva i colli, Mentre ch’al mar descenderanno i fiumi, Io son ferito ahi lasso, Priego alla Beata Vergine

DOMENICA 8 APRILE
Ore 10.00-13.00 : Il madrigale palestriniano
MARCO DELLA SCIUCCA, relatore

Ore 14.00-17.00 : Madrigali profani e messe su madrigale
Missa super ‘Vestiva i colli’, Missa Petra Sancta (sul madrigale Io son ferito ahi lasso) - estratti

SECONDA SESSIONE

SABATO 21 APRILE
Ore 10.00-13.00 : Il canto piano nella prassi dell’alternatim nel tardo Cinquecento
DANIELE TORELLI, relatore

Ore 14.00-17.00 : Prassi alternatim: gli Inni
Jesu nostra redemptio, Ascensione - Vexilla regis prodeunt, Passione - Estratti da messe mantovane

DOMENICA 22 APRILE
Ore 10-13 / 14-17 : A parti separate
Mottetti a 4 e mottetti dal Cantico dei Cantici
A cura di DIEGO FRATELLI

TERZA SESSIONE

SABATO 5 MAGGIO
Ore 10.00-13.00 : I mottetti a otto voci
Surrexit pastor bonus, Nunc dimittis, Surge, illuminare, Jerusalem
DARIO TABBIA, direttore

Ore 14.00-17.00 : La policoralità palestriniana
DANIELE V. FILIPPI, relatore

DOMENICA 6 MAGGIO
Ore 10.00-13.00 : Il V Libro delle Messe. L’ultimo.
GIOVANNI ACCIAI, relatore

Ore 14.00-17.00 : Missae.
Jam Christus astra ascenderat - Aeterna Christi munera
GIOVANNI ACCIAI, direttore

I DOCENTI

Giovanni ACCIAI       Marco BERRINI       Marco DELLA SCIUCCA       Daniele V. FILIPPI

Diego FRATELLI       Dario TABBIA       Walter TESTOLIN       Daniele TORELLI

ISCRIZIONE E COSTI

Il seminario è riservato ai Soci Noema. Gli iscritti, qualora non siano già soci 2018, dovranno associarsi contestualmente al costo di 25 €.
Le partiture saranno messe a disposizione via mail all’atto di iscrizione o in formato cartaceo su richiesta.

INTERO SEMINARIO:
Euro 250 (+ 25 € per i non soci)

SINGOLA SESSIONE A SCELTA:
Euro 100 (+ 25 € per i non soci)

La quota di iscrizione sarà versata con bonifico intestato a: Noema Associazione
IBAN: IT72H 05216 0163 000000 0015583

È possibile effettuare il versamento in contanti previa richiesta in fase di iscrizione.